logo

a Roma dal 27-03-12 al 15-04-12 :

 la Gallery dei Peccati:ACCIDIA-bando aperto

 bando di selezione per l'esposizione collettiva alla Gallery dei Peccati:ACCIDIA

degliZingari Gallery, via degli Zingari 52/54, Roma, (Roma) [vai alla mappa]

10:00-17:00

Ingresso libero

collettiva a cura di Sara Pessato

Roma - dal 20 aprile al 3 maggio 2012
degliZingari Gallery

 

Siamo al quinto appuntamento del ciclo di mostre collettive organizzate dalla degliZingari Gallery, aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte, durante il quale gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con la rappresentazione dei  7 Peccati Capitali attraverso le loro opere.

Gli artisti sono chiamati ad esprimere attraverso le loro opere il peccato dell’ACCIDIA, ossia l’avversione all’operare, mista a noia ed indifferenza.
Nel corso dei secoli il significato del termine è mutato notevolmente: nell’antica Grecia indicava letteralmente lo stato inerte della mancanza di dolore e cura, l’indifferenza e quindi la tristezza e la malinconia; nel medioevo assunse connotati morali, indicando il torpore malinconico e l’inerzia che prendeva coloro che erano dediti a vita contemplativa; ai giorni nostri nelle civiltà cristiane è uno dei sette peccati capitali, costituito dall’indolenza nell’operare il bene.

Francesco Petrarca confessò che il suo vizio maggiore era proprio l’accidia: una condizione psicologica di depressione e mestizia che portano dritto alla malinconia e alla solitudine. Come fervente studioso dei classici antichi, nel “De vita solitaria” e nel “De ocio religioso rum” egli elogia la solitudine e l’otium degli antichi, come condizione ideale per dedicarsi agli studi.

Vedremo dunque come gli artisti sapranno esprimere questo Peccato con le loro creazioni, che sanno sempre stupire i visitatori delle esposizioni che si stanno alternando presso la degliZingari Gallery nel corso di questi mesi.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

 

Evento: la Gallery dei Peccati: ACCIDIA
Vernissage: 20 aprile 2012, ore 19.00.
Esposizione: dal 20 aprile al 3 maggio 2012; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento).
Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte 

Evento organizzato da: degliZingari Gallery

Sito web: www.deglizingari.it

Locandina o altro allegato:

Note: bando aperto

Segnalato da: deglizingarigal

[torna a inizio pagina]