logo

a Grumello del Monte il 06-05-12:

 Raccontare danzando

 Laboratorio di teatro-danza indiana per bambini

Castello di Grumello, via Fosse, 11, Grumello del Monte, (Bergamo) [vai alla mappa]

10-16

 

“RACCONTARE DANZANDO”

Scoprire e vivere per un giorno le storie, i miti e le favole dell’India. Novità assoluta, al Castello di Grumello, i bambini (dai 5 ai 10 anni) potranno divertirsi in compagnia di Arianna Ballabio, profonda conoscitrice del Bharatanatyam (forma di teatro-danza dell’India del Sud), che intratterrà i piccoli ospiti con lo speciale programma di “Raccontare Danzando”. La giornata si aprirà con la narrazione della storia della principessa Savitri, tratta da uno dei più famosi poemi epici dell’India (poi rivisto sotto la forma di favola): il Mahabharata. Quindi i bambini apprenderanno come rappresentare la storia della principessa, imparando i gesti e i movimenti del teatro-danza indiano. I piccoli rimarranno affascinati dal racconto della vita di Savitri e dalle sue avventure fra gli animali della foresta. Una principessa particolarmente coraggiosa, che ebbe l’ardire di rincorrere il dio della morte Yama per riportare in vita il principe suo sposo.

La giornata di gioco-danza sarà intervallata, a mezzogiorno, da una pizzata in compagnia e sarà allietata, in conclusione, da uno spettacolo che tutti i bambini metteranno in scena per dimostrare quanto hanno imparato a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere con sé come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima giornata di festa.

Durante la giornata viene proposto un programma ad hoc anche per i genitori che prima possono seguire una visita guidata al maniero che tocca fra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, un autentico gioiello architettonico di antichissime origini. Costruita nel 1200, conserva ancora oggi la sua struttura  originale, con ampie volte e pareti in pietra. Qui riposano (e si possono acquistare) vini rossi, bianchi e passiti pluripremiati, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, che ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale sui tagli bordolesi.

 

Evento organizzato da: Castello di Grumello

Contatto: castello di Grumello 3483036243

Sito web: www.castellodigrumello.it

Locandina o altro allegato:

Note:

Segnalato da: ariannaballa

[torna a inizio pagina]